Cappellini è un nome emblematico nel firmamento dell’arredamento e del design. Un brand che esprime sapienza artigiana, ricerca, sfida e passione: made in Italy al suo meglio
Una tradizione da tramandare con cura. Anche nel design della nuova identità digitale: nuovo look & feel essenziale, nuovo layout mobile friendly, nuova architettura UX con main focus sui prodotti e nuovo menu di navigazione. Un progetto che abbiamo co-firmato con i colleghi di Open Reply, incaricati dello sviluppo back end.

Linea guida del progetto, un ripensamento della customer journeycome elemento differenziante, esperienza sempre più fluida e personalizzata, curata in ogni singolo touchpoint.
Un’esperienza capace, in ultima analisi, di tradurre nelle metriche digitali il linguaggio eclettico del design firmato Cappellini. Un linguaggio che parla di bellezza e di funzionalità, di emozioni e stile. Valori che abbiamo sintetizzato nel nuovo catalogo on line: oggetti e proposte di arredamento contemporaneo che coinvolgono ogni aspetto dell’abitare, dal settore residenziale privato a quello Contract B2B.

La scelta grafica, insieme alla declinazione multilingue, sottolineano il respiro internazionale di un’azienda i cui prodotti sono entrati nel catalogo del Museo d’Arte Moderna di New York.
Una vocazione globale già insita nel Dna di brand ed esaltata dalla direzione creativa e artistica di Giulio Cappellini, figura iconica di designer e talent scout. Autentico ambasciatore del made in Italy e dei suoi elementi distintivi: creatività, qualità e artigianalità, Giulio Cappellini è uno di quegli innovatori instancabili che spazzano via le frontiere geografiche e culturali con un sorriso, fedele alla certezza che il design “deve riuscire a far sognare le persone” e la sostenibilità sia un elemento imprescindibile nel nuovo modo di progettare e produrre.

Credits: Executive Creative Director: Francesco Milanesio; Lead Art Director: Riccardo Albertazzi; UX Designer: Laura Bisio; Technical Leader: Riccardo Campioni; FE Developer: Massimiliano Caniparoli, Luca Mezzatesta, Federico Elia e Fabio Fierro; Account & Project Manager: Sara Cucchi e Alessia Raffaele.